Tutto parte dai Principi Fondamentali
Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi fondamentali e i valori umanitari e della cooperazione internazionale.
Custodiamo e raccontiamo la Storia della Croce Rossa, cooperando con gli altri membri del Movimento Internazionale, sensibilizzando sulle difficoltà delle vittime di conflitti, dei disastri naturali e delle discriminazioni, aiutando a comprendere i meccanismi e le procedure di risposta ai disastri.
AREE D'INTERVENTO
Il Diritto Internazionale Umanitario
Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è l’insieme di norme che regolano i conflitti armati con il primario compito di proteggere chi non prende, o non prende più, parte al conflitto e di stabilire i mezzi e i metodi di guerra leciti tra i combattenti.
International Disaster Law
Tuteliamo la vita umana anche attraverso la diffusione di una cultura di prevenzione e risposta alle catastrofi.
Educazione Umanitaria e attività nelle scuole
L’Educazione Umanitaria ha lo scopo di sviluppare una prospettiva umanitaria con la quale interpretare quanto accade intorno a noi e agire di conseguenza nelle nostre esperienze quotidiane.
Principi e Valori
I sette Principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché i relativi Valori umanitari, ispirano, guidano e conformano l’azione degli appartenenti alla Croce Rossa Italiana. Per fare ciò, risulta fondamentale renderli patrimonio comune e condiviso per tutte le persone che compongono l’Associazione, attraverso azioni di formazione e divulgazione.
Tutela dell’Emblema
L’Emblema di Croce Rossa è tra i segni distintivi che hanno un riconoscimento ed una specifica tutela da parte del DIU. Proprio per questa sua valenza, se da un lato è un privilegio indossarlo, dall’altro è una responsabilità difenderne l’importanza, prestando molta attenzione al suo utilizzo, in modo da prevenirne gli abusi.
Storia della Croce Rossa
L’attività storica consiste nello studio, nella ricerca e pubblicazione di materiale che ripercorra fatti o personaggi che nel tempo, dal 1864 ad oggi, hanno reso “grande” la nostra Associazione.
Strategia 2030
“Mettere al centro l’essere umano è da sempre il nostro imperativo. Da oggi lo facciamo con nuovi strumenti, maggiore forza ed unità. Ben consci di dover adattare il nostro impegno umanitario alle sfide che il presente e il futuro ci riserveranno.”